“E vissero
felici e contenti”

Un approccio al lavoro che abbraccia tutti i servizi di scrittura. Perché per tutto serve ascolto, strategia, studio, creatività. Nel lavoro, ma anche nella vita. Quello che offro sono le mie capacità di scrittura, il mio intuito, le mie idee. Perché voglio che le storie che racconto abbiano sempre un lieto fine.

C’era una volta lo storytelling

Le storie fanno parte della nostra cultura e siamo naturalmente predisposti ad adottare il pensiero narrativo per ricordare un evento, per spiegare un concetto, per trasmettere emozioni. Le storie hanno da sempre un ruolo fondamentale e portano con sé messaggi che l’uomo fa suoi, proprio perché non è il freddo ragionamento matematico a guidarci, ma l’istinto.

Per questo lo storytelling per un brand può essere la chiave per arrivare al cuore e alla mente delle persone. Facendo ridere, piangere, o riflettere il vostro pubblico, saprete di avergli lasciato qualcosa in più di una pubblicità. Avrete lasciato un’emozione.

Per questo lo storytelling è compreso in tutte le azioni di comunicazione che propongo. Perché non c’è storia se il tuo brand non si racconta in ogni declinazione comunicativa. E io non vedo l’ora di scriverla.

Con il tono che ci vuole

Coerente, pertinente, non sempre divertente. Il tono di voce è l’espressione del tuo brand che non vede l’ora di farsi riconoscere. È dal tono di voce che passa la personalità di un brand. Per questo tutti i testi, dal sito web al più piccolo post social devono avere il giusto tono che sia rappresentativo e coerente. Coerenza che si deve estendere a tutta l’azienda, operatore del call center compreso. Per questo l’individuazione del tono di voce non è argomento da prendere alla leggera. Amichevole o raffinata. Eccentrica o classica. L’immagine da trasmettere passa dal tono, nel mio caso dal tono dei testi. Con l’operatore del call center dovrai parlarci tu.

Decidere insieme quale espressione si addice ad un brand è il primo passo per farsi comprendere dal target di riferimento. A pronunciare le parole giuste ci penserò io.

A tu per tu con il brand

Per poter scrivere di un brand ho bisogno di conoscerlo, studiarlo, comprenderlo. Farmi una cultura del brand e del suo settore di appartenenza è tra le cose che preferisco. Da parte tua ho bisogno quindi di materiale che mi permetta di inquadrare la situazione. Una vecchia brochure aziendale, un libro pubblicato anni fa con la storia e i valori della tua azienda, un link significativo che mi porti nel mondo del tuo brand. Sarò felice di ruzzolare nel tuo paese delle meraviglie e riportare nero su bianco ciò che serve per dare espressione alla tua azienda.

Che l’avventura cominci.