Che noia le bio! O forse no?

La biografia è sempre un testo molto particolare da scrivere, spesso difficile. In poche righe devi raccontare qualcuno che magari non conosci di persona. Se devi scrivere la tua poi non ne parliamo, difficoltà massima!

Spesso le bio in cui ci imbattiamo hanno una caratteristica in comune: sono noiose. Una sequenza di info dimenticabili, senza pepe, senza guizzi. Ma non deve essere per forza così.

Per l’evento A Night in Perfumeland, concorso di profumeria d’autore firmato Smell Atelier, io e Francesca Faruolo abbiamo scritto delle bio per i partecipanti al concorso davvero insolite, diverse. In una parola: riconoscibili.

Abbiamo abbandonato il tono di voce didascalico tipico di questi testi e abbiamo optato per un tov simpatico, caloroso, super colorato.

Misuriamo la temperatura

Se misuriamo la temperatura dei testi con il Termometro di Valentina Falcinelli, vedremo la temperatura salire e salireahia scotta!

Vi lascio qui sotto una carrellata di bio. Forse non vi ricorderete chi ha studiato cosa, ma sicuramente leggerle sarà un piacere.

 

Avanti
Avanti

“Quel gran pubblicitario di Satana”, B.C. Before Copywriting