E se il nuovo Pantone Peach Fuzz fosse un profumo?

"Cercavamo una tonalità che esprimesse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, quindi abbiamo scelto questo colore radioso che emana calore ed eleganza moderna. È un colore che emana empatia, ci avvolge in un abbraccio che possiamo quasi sentire e unisce la giovinezza in modo naturale con l'imperituro".

A parlare è Leatrice Eiseman, direttrice del Pantone Color Institute, che presenta la tonalità Pantone del 2024: il Peach Fuzz. Questo delicato e vellutato color pesca è stato eletto colore dell’anno nuovo, anche se, più che nuovo, è un ritorno alla moda anni ’90 tra poesia e romanticismo: un tocco vintage che dà carattere ad una modernità un po’ freddina. Il Peach Fuzz sembra essere un colore molto zen che infonde calma e invita alla gentilezza.

Una tonalità che vedremo spesso nel 2024 sfilare in passerella e a valorizzare progetti di design…

Ma quale odore evoca il Peach Fuzz?

Se penso alla pesca vellutata voluta da Pantone, mi viene in mente un profumo cremoso, morbido e un po’ zuccherino con un sentore rosato.

L’Osmanto, con le sue note fruttate di pesca e albicocca con un tocco miele, è un buon rappresentante di questo colore. Unito all’Aldeide C14 diventerebbe una pesca davvero opulenta. Se dovessi pensare ad una piramide olfattiva penserei a delle note di testa dall’aspetto verde e dolce di erba appena tagliata, un cuore di Osmanto e Rosa con un leggero tocco di semi di carota con i suoi sentori cipriati e un po’ rétro, un fondo di muschi bianchi per dare un impalpabile sensazione di pulito.

Questa è la mia fantasticheria olfattiva. Pantone Peach Fuzz: che il nuovo colore sia davvero il simbolo di un nuovo anno più gentile, calmo e profumato.

Foto dal Kit Press di PANTONE

 

Indietro
Indietro

“Rimedi Ciarlatani”, la cura per un copy assetato di creatività

Avanti
Avanti

Giù la penna, su il microfono: la mia intervista per Story Time