“Tenuta la Falcona,
una sosta tra territorio e vino.”

Per scrivere una storia a volte bisogna cambiare prospettiva.
Per Tenuta la Falcona ho scelto il punto di vista del vento.

Per descrivere una realtà come quella di Tenuta la Falcona ci sono tante strade.
Avrei potuto andare dritto al sodo e parlare del caratteristico vino che si produce qui, sulle colline moreniche.
Avrei potuto, al contrario, dilungarmi e iniziare raccontando la storia dei vecchi fortini austriaci che possiamo trovare passeggiando tra le vigne.

Invece ho voluto prendere una strada diversa, leggera come l’aria, ma capace di trasportarci ovunque.
Ho scelto il punto di vista del vento.

“Quando il vento gentile scende dalle colline moreniche di Valeggio sul Mincio soffia sui trenta ettari di vigne allevate a guyot di Tenuta la Falcona. Qui la famiglia Cottini si prende cura delle vigne con attenzione e dedizione mantenendo viva una tradizione che dura da oltre quarant’anni.

E quando il vento accarezza le fronde del grande gelso che da sempre campeggia nell’ampia corte, sentiamo il profumo di una terra che si mescola al vino.”

Ho immaginato il tragitto di una brezza che magari porta con sé il profumo agrumato e trasparente del vicino Lago di Garda per poi arrivare su questa terra che ha sapore di vino. L’albero di gelso, per me, è stata un’olfattiva ciliegina sulla torta.

Perché quando si parla di vino, non possiamo limitarci al prodotto. Dietro ogni acino d’uva c’è la storia di una mano che lo ha raccolto, spremuto, assaporato. Sono le stesse mani che hanno lavorato quella terra e su cui spira il vento del nostro racconto.

Siamo da Tenuta la Falcona.

Rosa di Lago

Un nome evocativo per una bottiglia di vino di cui ho seguito tutto il processo creativo fatto qui, in Dart Associati.
Dal naming al labeling fino all’assaggio.

Qui potete scoprire i vini di Tenuta la Falcona: le etichette sono tutte firmate (e alcune disegnate a mano) sempre da Dart.

Instawine

Per la pagina Instagram tenuta_la_falcona ho pensato di valorizzare il marchio rendendolo protagonista non invadente dei post: l’albero di gelso viene diviso in modo tale che continui e si ricomponga nel post successivo. Conclude il tris, uno dei loro vini. L’idea è quella di valorizzare l’aspetto naturale della vigna, il tono di voce usato è poetico e rassicurante.

 

Rosa di Lago
da viti coltivate sulle colline

"Prodotto sulle colline moreniche della Falcona dal colore chiaro, dai profumi freschi e intensi..."

Vigne e vento. Si narrano molte leggende legate ai venti del Lago di Garda, ognuno con la propria storia e la propria personalità. Come la Vinessa, un vento impetuoso che si dice abbia il potere di stregare il Lago. O come il Ponal, un forte ed estivo vento notturno.

Noi preferiamo quando il vento è gentile e scende dalle colline moreniche di Valeggio sul Mincio fino ad incontrare i trenta ettari di vigne di Tenuta la Falcona. Una tiepida carezza che le nostre vigne aspettano di ricevere.

Tra i filari delle nostre vigne si respira una magia verde fatta di attesa. La natura ha i suoi tempi ed è in questo mese che le tenere e nuove foglie si stanno stiracchiando, risvegliate dal riposo vegetativo.

Questo verde brillante diventerà presto di un intenso color smeraldo grazie alla nuova linfa. Un gioiello ancora grezzo che aspetta il suo momento.

Indietro
Indietro

Pastificio Felicetti | Percorso espositivo | Brochure | ADV | Catalogo

Avanti
Avanti

Agricola Cottini | Scrittura sito web