“Una pasta che ha sapore
di tradizione e innovazione”
In collaborazione con la storica agenzia veronese Dart Associati,
ho dato voce al protagonista indiscusso della tavola italiana: la pasta.
“Un impianto d’alta quota”
Un’inaugurazione importante quella del nuovo Pastificio Felicetti che, dopo lo storico stabilimento di Predazzo, ha aperto un nuovo impianto a Molina di Fiemme, un vero gioiello di design industriale. A dare il giusto valore alla nuova apertura, serviva un componente fondamentale: un racconto.
Per raccontare il nuovo pastificio, con Dart Associati ho realizzato una brochure scritta apposta per l’inaugurazione. Inaugurazione che prevedeva un percorso all’interno del pastificio con tanto di totem per ogni passaggio produttivo, dal momento dell’impasto fino all’imballaggio dei pacchi di pasta.
In questa brochure abbiamo fatto conoscere l’idea dietro il progetto del nuovo stabilimento che più di ogni altra cosa ha l’obiettivo di inserirsi all’interno del contesto naturalistico tanto fragile quanto bellissimo della Val di Fiemme.
La brochure continua con la descrizione più dettagliata di quella che sarà la mostra all’interno del pastificio.
“Nasce così un nuovo stabilimento che si fonde con l’ambiente a partire dall’estetica: un edificio che prende ispirazione dalla natura assumendo le forme della falesia, le coste rocciose che caratterizzano la Val di Fiemme. Se da un lato si staglia una montagna immaginaria realizzata con una sequenza di monoliti dalla superficie prismatica soggetta alle diverse inclinazioni del sole proprio come i porfidi della valle, dall’altro lato lo stabilimento si confonde con il cielo grazie ai sapienti giochi di colori e luci frutto di un attento studio architettonico.
Un piccolo gioiello dove la parola industria assume un nuovo significato.”
Il Wall
Ma oltre al nuovo pastificio c’era un’altra storia da raccontare: quella della famiglia Felicetti.
Una storia lunga 50 metri. “Un racconto fatto di passione, memoria, tradizione e un’inesauribile voglia di esplorare e migliorare. Da padre in figlio, questa è una storia di famiglia.” Un murale dove dal 1908 fino ad oggi è raccontata la storia dell’azienda, le sue radici, i suoi traguardi, gli ostacoli che ha dovuto superare in tutti questi anni, fino ad arrivare alla quinta generazione Felicetti.
Parole che rimarranno indelebili su una lunghissima parete. Qui sotto un piccolo assaggio del lavoro.
ADV
Con Dart Associati una campagna stampa per Pastificio Felicetti con tema sostenibilità, argomento che tocca da vicino il pastificio che si impegna attivamente a salvaguardare l’ambiente. Impegno che gli è valso il Sustainability Award. Un’ADV dove, naturalmente, "Per primo il pianeta".
Il catalogo
Per il pastificio Felicetti, nota azienda che produce sulle Dolomiti, un prodotto di altissima qualità, abbiamo ideato un catalogo cartaceo e digitale, che è strumento di vendita B2B.
Oltre alla descrizione delle numerose linee di pasta, ho dato risalto alla poesia del luogo di nascita del pastificio, dove la natura è continua fonte d’ispirazione.
E proprio questo amore e rispetto per la natura, sono stati la guida per la scrittura del catalogo che mette in risalto un aspetto importante: la sostenibilità del nuovo packaging Felicetti 100% in carta.
Un catalogo che profuma di carta, inchiostro e con un po’ di immaginazione, di pasta.