
“Come
una scatola di biscotti”
“Come una scatola di biscotti”, la mia newsletter creativa su LinkedIn
Da piccoli lo sapevamo bene: una scatola di biscotti era molto più di un contenitore in latta. Una scatola di biscotti era possibilità. Potevi aprirne una e trovarci bottoni, rocchetti, matite colorate, solo raramente c’erano davvero dei biscotti. Quella manciata di secondi prima di aprirla era magia. E poco importava se era vuota, anzi: meglio ancora!
Quello spazio potevi riempirlo tu. Io per esempio lo rendevo un habitat perfetto per una fortunata lumaca che avrei trovato in giardino. Insalata, erba, pietre (di quelle belle, eh!), un vero resort per lumache. Il soggiorno durava qualche ora, poi liberavo la mia nuova bavosa amica esattamente dove l’avevo trovata.
La mia newsletter è così: può contenere di tutto. Anche articoli sulle lumache, perché no. Perché tutto è possibilità. Come una scatola di biscotti.
Quindi eccoci qui, una newsletter comoda comoda che trovi su LinkedIn, devi solo cliccare sul pulsante qui sotto. Neanche la fatica di compilare un form, che lusso!
Perché ho voluto iniziare una newsletter
Avete presenti i pesci rossi che girano attorno alla loro boccia e vedono sempre lo stesso scenario? Io mi sento così quando apro i social. Solo che, mentre il pesce rosso non si rende conto di vedere la stessa cosa che ha visto 5 secondi prima, io me ne accorgo eccome. Il mondo social è ripetitivo da morire. La stessa scena riproposta in salse diverse, la stessa minestra riscaldata, insomma…avete capito.
È da questa mia insofferenza che ho deciso di lasciare da parte contenuti mordi e fuggi che non mi appartengono per dedicarmi a quello che amo davvero: scrivere. Newsletter e blog sono dei contenuti long form che richiedono tempo per essere scritti e per essere letti, ma che, alla fine, lasciano qualcosa da entrambe le parti.
Con la mia newsletter “Come una scatola di biscotti” che ho costruito su LinkedIn, spero di arrivare anche a te che mi stai leggendo ora, qui nel mio sito. Perché come copywriter freelance voglio scrivere contenuti che lascino il segno e non messaggi vuoti che si ripetono all’infinito come in una noiosa boccia di vetro. Quella la lasciamo ai tonti e dolcissimi pesciolini rossi, che se ne stanno tranquilli nella loro ignoranza.
Noi, insieme, possiamo nuotare un po’ più in là.
