Un caffè alternativo? Tutti da Puccino’s!
Per Copy 42 Adv, il corso tostissimo per copywriter tostissimi, mi sono messa in gioco con esercizi di ogni tipo. A distanza di qualche anno, ho deciso di riprendere in mano appunti e compiti per casa di quel corso che mi ha fatto consumare la tastiera del pc.
Puccino’s, l’altra faccia del caffè
Sferzante, ironico, diverso. Il tono di voce di questo franchising ha il sapore che piace a me. Per questo, riscrivere la home del sito, è stato un po’ come scrivere per il mio personale bar immaginario.
Sul tono di voce si potrebbe parlare per ore, persino scriverci un manuale. Se non fosse già stato fatto da Valentina Falcinelli, formatrice e CEO di Pennamontata.
Coerenza è la parola d’ordine. Una volta identificato il tono di voce dell’azienda, è la coerenza che ne determinerà l’efficacia. On line, off line, faccia a faccia. Il TOV deve rappresentare davvero il brand, senza forzature, e deve essere condiviso da tutti i membri dell’azienda. Fino allo stagista che vi sta portando il caffè. Magari di Puccino’s.
Il Prima…
Il Dopo…
Un esercizio che mi ha permesso di individuare l’archetipo dell’ipotetico cliente, declinando il tono di voce nella scrittura di macro e micro copy. Trovando la giusta miscela, i testi hanno dato più valore al brand.