Un caffè alternativo? Tutti da Puccino’s!

Per Copy 42 Adv, il corso tostissimo per copywriter tostissimi, mi sono messa in gioco con esercizi di ogni tipo. A distanza di qualche anno, ho deciso di riprendere in mano appunti e compiti per casa di quel corso che mi ha fatto consumare la tastiera del pc.

Puccino’s, l’altra faccia del caffè

Sferzante, ironico, diverso. Il tono di voce di questo franchising ha il sapore che piace a me. Per questo, riscrivere la home del sito, è stato un po’ come scrivere per il mio personale bar immaginario.

Sul tono di voce si potrebbe parlare per ore, persino scriverci un manuale. Se non fosse già stato fatto da Valentina Falcinelli, formatrice e CEO di Pennamontata.

Coerenza è la parola d’ordine. Una volta identificato il tono di voce dell’azienda, è la coerenza che ne determinerà l’efficacia. On line, off line, faccia a faccia. Il TOV deve rappresentare davvero il brand, senza forzature, e deve essere condiviso da tutti i membri dell’azienda. Fino allo stagista che vi sta portando il caffè. Magari di Puccino’s.

Il Prima…

pexels-matthias-oben-3687957.jpg

“Quando si tratta di caffè, Puccinos si spinge oltre i limiti nella preparazione della più ricca tazza di puro caffè italiano con solo i migliori chicchi tostati gourmet macinati freschi ogni giorno per preservare i preziosi oli che producono il caffè più raffinato.  

A differenza di altre catene di caffè, ogni visita a Puccinos sarà un'esperienza piacevole e unica. Ogni casa Puccinos è progettata per riflettere l'approccio artistico che adottiamo durante la preparazione del caffè, della pasticceria e altro ancora…”

Il Dopo…

pexels-bekka-mongeau-804475.jpg

Un vero italiano lo berrebbe così

Ebbene sì! Anche oggi abbiamo macinato ogni chicco di caffè, solo per te! Pensi sia divertente? Bè…tanto ci pensa Larry. Noi di Puccino’s lo facciamo tutti i giorni perché la qualità si sente, ti solletica i baffi, ti profuma il mattino.

Qui da Puccino’s puoi davvero bere un sorso d’Italia e, perché no, concederti qualche nostro prodotto da forno. Così la tua colazione renderà la tua vita più dolce, o addolcirà il tuo giro vita, in quel caso prenditela con la bilancia, non con noi!

Un cantuccio dove rifugiarti in un freddo mattino, o in un noioso pomeriggio, o una sera in cui ti hanno dato il ben servito…da Puccino’s c’è sempre posto! (Altrimenti rimarrai in piedi, pazienza).

Un esercizio che mi ha permesso di individuare l’archetipo dell’ipotetico cliente, declinando il tono di voce nella scrittura di macro e micro copy. Trovando la giusta miscela, i testi hanno dato più valore al brand.

Indietro
Indietro

E tu? Quanti alberi hai piantato?

Avanti
Avanti

Accomodatevi. Sedetevi su questa confortevole storia.