Un brindisi alle nuove esperienze
Il mondo del vino è un mondo inebriante, sfaccettato, rigoroso, ma che ci fa sentire morbidi dopo un calice. Qui a due passi da Verona c’è il cuore pulsante della produzione di vino, la Valpolicella. Una terra ricca che, con le sue vigne che si estendono a perdita d’occhio, fa volare in alto lo spirito di chiunque si soffermi ad assaporare il paesaggio.
In questo periodo sto lavorando ad un restyling per una storica cantina (ve ne parlerò più nel dettaglio prossimamente, a progetto concluso) e mi è tornato in mente il bellissimo Corso di Avvicinamento al Vino fatto nel 2019 al Sartori Wine Shop organizzato da Agenzia Perdonà.
Bianco o rosso? Volentieri, grazie
Dall’uva al vino. Analisi sensoriale visiva, olfattiva e gustativa. Abbinamento cibo-vino. Un sommelier d’eccezione, Nicola Zoccattelli, che con la sua competenza e simpatia ci ha accompagnato in questo percorso speciale.
Il corso era in novembre e non c’era niente di meglio che arrivare a destinazione dopo aver passato un banco di nebbia e scaldarsi con non uno, ma ben quattro bicchieri a serata accuratamente selezionati per noi. Fra le risate e la buona compagnia, abbiamo imparato parecchio su questo mondo inebriante, sfaccettato, rigoroso che ora è un po’ più mio.
Seguii il corso per mia curiosità personale, senza pensare strettamente ad un futuro progetto di copywriting. Ma so che, qualsiasi sia l’insegnamento, prima o poi nella vita mi servirà, fosse anche solo per me stessa e me soltanto.