2023: il colore e la parola dell’anno
"È assertivo, ma non aggressivo, un rosso carminio che non domina con audacia ma adotta invece un approccio pugno in un guanto di velluto."
Questa definizione dei coloristi dell’azienda Pantone mi piace un sacco. “Un pugno in un guanto di velluto”. Suggestivo davvero. Si parla ovviamente del colore di quest’anno, il Pantone Viva Magenta, un rosso molto equilibrato in un mix tra caldo-freddo. E queste personalità opposte, ma complementari, le ho sempre trovate molto affascinanti.
Dall’home design al mondo della moda pare che questo Viva Magenta possa trovare la sua strada davvero in ogni contesto. Saperlo dosare è ovviamente, come per tutte le cose, la chiave.
Il colore dell’anno: Viva Magenta 18-750
Un colore che troviamo in natura in tutto il suo splendore dal rosso fiore del cactus – ancora una volta questo dualismo tra delicatezza dei petali e le pungenti e difensive spine – alle sfumature di Viva Magenta dell’Antelope Canyon, un luogo tanto misterioso quanto suggestivo dove si ha la sensazione di perdersi in un labirinto di roccia.
E di questa meravigliosa distesa di incenso Viva Magenta vogliamo parlarne? Viene voglia di partire per il Vietnam e aiutare nella creazione di questi tradizionali bastoncini che si accenderanno durante il Capodanno.
Un colore che esprime forza, passione, resilienza. E a proposito della parola dell’anno…indovinate un po’ qual è?
Resilienza, la parola del 2023
È vero, se c’è un colore dell’anno ufficiale, lo stesso non si può dire per le parole. Tuttavia, il significato dei Pantoni che vengono scelti anno dopo anno ci dà di certo una mano. E se il Very Peri del 2022 esprimeva positività, il Viva Magenta esprime tutta la nostra combattività:
“la sicurezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine. Tre anni dopo una pandemia, affrontando una guerra, un'economia instabile, disordini sociali, interruzioni della catena di approvvigionamento e il crescente cambiamento climatico, dobbiamo guarire. Eppure, dobbiamo trovare la motivazione per continuare. Qui, Viva Magenta ci avvolge sia di potere che di grazia".
In una parola, resilienza.